Digital detox in vacanza: 5 consigli per staccare la spina d’estate

condividi su:

Data Pubblicazione: 13/10/2025

Data modifica: 04/11/2025

1180

Immagine di freepik

Le vacanze rappresentano un’opportunità preziosa per staccare davvero la spina. Tuttavia, abbiamo sperimentato tutti ormai come lo smartphone e gli altri dispositivi digitali ci seguano anche lontano dalla routine quotidiana: messaggi, e-mail, notifiche dai social media ci raggiungono a ogni ora e possono contribuire a compromettere il reale riposo.

Ecco allora che, approfittando di questo tempo di relax, puoi provare a fare un periodo di “digital detox”, ovvero una “dieta disintossicante” dalla tecnologia: siamo sicuri che sia una strategia molto utile per rigenerarsi. 

Sempre più persone sentono il bisogno di fare digital detox

La digital detox, da pratica sconosciuta, oggi è ormai molto comune: è diventata un bisogno crescente nella società di oggi, in cui il lavoro travalica i confini di orario e luogo e i social media possono creare una vera dipendenza, legata al senso di convalida esterno e di continua insoddisfazione che ne segue.

Che non si tratti di una moda passeggera In Italia, ce lo conferma anche il proliferare di strutture turistiche che offrono pacchetti “screen-free” o comunque esperienze di disconnessione, incentrate sul ritrovare il senso di calma interiore e di equilibrio, migliorando la nostra autostima e le relazioni con i nostri cari.

Quali benefici porta la digital detox?

La stimolazione continua in cui siamo immersi tutti i giorni può avere un impatto negativo sulla nostra salute mentale, fisica e sulle nostre relazioni personali. Addirittura può:

  • ridurre la nostra capacità di concentrazione
  • creare ansia e stress
  • compromettere la qualità del sonno.

Con almeno una settimana di digital detox puoi evitare questi risvolti negativi, goderti le meritate vacanze in santa pace e ottenere:

  1. Meno stress e chiarezza mentale: il rallentamento del flusso digitale favorisce la presenza mentale e la serenità
  2. Sonno migliore: l’assenza di luce blu da schermo facilita il rilascio di melatonina e migliora la qualità del sonno
  3. Stimolo della creatività e problem solving: un cervello rilassato è più capace di generare idee e soluzioni nuove
  4. Riposo visivo: gli occhi si stancano di meno, c’è meno secchezza oculare e affaticamento causato dagli schermi
  5. Miglior postura: meno tempo chinati su telefoni significa meno tensioni su collo e schiena
  6. Relazioni e connessioni reali: la digital detox facilita un contatto autentico con le persone. Le conversazioni si fanno più profonde, si apprezza davvero l’altro e si costruiscono ricordi condivisi, non mediati da uno schermo.
1180

Immagine di teksomolika su Freepik

Come fare la tua Digital Detox: 5 consigli pratici

Ottimo, hai deciso di dedicare queste vacanze alla totale disconnessione – o almeno parziale, basta cominciare. Ora però bisogna capire come procedere e, soprattutto, come evitare di cadere “in tentazione”:

  1. Scegli il tuo obiettivo: perché inizi questo percorso? Questa motivazione dovrà essere il tuo faro nelle giornate, specialmente in quei momenti in cui eri abituato a guardare lo smartphone
  2. Creare una routine senza dispositivi: definisci degli orari o delle attività durante le quali ci si impegni a non utilizzare dispositivi digitali. C’è chi mette il cellulare in un cassetto per tutta la vacanza ma, ad esempio, se il tuo obiettivo è migliorare le relazioni con la tua famiglia, potrebbe essere sufficiente evitare di usare gli schermi quando si è insieme, e dedicare solo un certo periodo di tempo al giorno all’uso dello smartphone
  3. Disattiva le notifiche: le notifiche dei social media o anche solo dei messaggi sono una grossa parte del problema, perché attirano costantemente l’attenzione, interrompendo l’attività che stai svolgendo e distraendola da chi è con te in quel momento
  4. Fai quelle attività che hai sempre rimandato: durante l’anno vorresti avere più tempo per gli amici, un hobby o semplicemente leggere un libro? Dedicati a queste attività per dare finalmente un valore significativo al tuo tempo libero
  5. Prendi coscienza: il bello della digital detox è che, essendo un periodo senza schermo del tutto volontario, diventa occasione per vivere pienamente il momento presente, prendendo coscienza delle proprie emozioni e pensieri, che magari durante l’anno sono meno chiari e limpidi.

Come integrare la digital detox nella propria vacanza: consigli pratici

La digital detox non è una scelta “tutto o niente”: si può integrare nella propria vacanza in modo graduale. Noi proviamo a darti dei consigli pratici per iniziare:

  • Spegni il telefono durante alcune ore del giorno, o lascia il dispositivo spento in camera
  • Limita le notifiche e disattiva le app meno utili
  • Porta con te un solo dispositivo essenziale
  • Almeno all’inizio, tieni il telefono fuori portata fisica per evitare gesti automatici di controllo: è sufficiente lasciarlo in un’altra stanza
  • Scegli una persona che ti faccia da filtro: se sarà lei a contattarti sarà perché si tratta di emergenze vere.

E poi? Una volta finita la vacanza?

La digital detox di solito ha un grandissimo successo nel periodo di vacanza, ma al ritorno si teme sempre di dover tornare alla solita routine. In realtà può, e dovrebbe, diventare un trampolino per cambiare radicalmente le proprie abitudini quotidiane, migliorando la tua vita. Puoi provare a portare con te alcune buone abitudini come:

  • Stabilire momenti senza schermo regolari, come colazioni o letture offline
  • Impostare solo le notifiche, per mantenere concentrazione e serenità
  • Fare weekend o giorni offline ogni tanto, per respirare e ricentrarsi.

La digital detox in vacanza non è solo una pausa dalla tecnologia: è un viaggio verso sé stessi, verso relazioni più vere, verso un benessere autentico. Anche piccoli cambiamenti gentili rendono efficace questa chiusura simbolica dallo schermo, gratificando mente e corpo, e lasciando un’impronta duratura.